L’essenza della felicità – Roberto Roggero

Redazione • ago 15, 2016

La felicità è la realizzazione della propria natura di organismo dinamico.

Proprio in queste olimpiadi mi sono scoperto  davanti alla TV mentre tifavo appassionatamente Elisa Di Francisco  nel suo incontro  di fioretto con la tunisina Inès Boubakri .  Alla sua vittoria la soddisfazione mi ha invaso.

Perché? Mi sono fermato a pensare perché mai dovevo essere contento di una vittoria in un incontro di uno sport che non mi sarei mai sognato di praticare, per una persona che non conosco, in una categoria che non mi è propria? Non tifavo certo  una questione tecnica o di impegno: davanti a me c’erano due persone che ENTRAMBE avevano lavorato per quattro anni con quell’obbiettivo… l’una delusa l’altra felice, una italiana e l’altra no .

Perché ero felice? Metafisicamente intendo. Forse che la felicità sfugge alla metafisica e si genera in una parte dell’organismo totalmente caotica e irrazionale?
O invece ha un legame forte con l’organismo metafisico?

« E ciò che prima s’è detto s’accorda con ciò che ora diciamo: cioè quello che a ciascuno è proprio per natura è la cosa per lui migliore e più piacevole . E per l’uomo ciò è la vita conforme all’intelletto , se pur in ciò consiste soprattutto l’uomo. E questo modo di vita sarà dunque anche il più felice. » (Aristotele, Etica nicomachea , 1094a-1098a 1177a-1178a, Ed. Laterza  [1] »

Aristotele  individua nella realizzazione della propria essenza la causa della felicità.

Aristotele non poteva andare più in là  nella sua correlazione perché l’essenza umana  percepita era quella “ animal rationale ” propria dell’ente di primo grado, ma nemmeno sarebbe stato possibile rispondere a questa domanda considerando la persona come “ rationalis naturae individua substantia[2].

Di fronte ad una essenza che trova la sua universalità nell’astrazione, la vera felicità può essere solo nell’astratto e  anche nel cristianesimo l’atto veramente felice può essere solo la morte.

Ma questa irrilevanza della felicità  terrena è incompatibile con il reale prima di essere incompatibile con l’Evangelii Gaudium. C’è  una potente gioia interiore che ci muove.

Integriamo perciò Aristotele utilizzando lo stesso principio scoperto dal   filosofo (realizzazione dell’essenza e felicità coincidono), ma applicato all’uomo considerato anche nella sua dimensione di organismo dinamico, ossia sintetica e concreta. La rationalis naturae individua substantia  [3]  per il realismo dinamico è ESSENZIAMENTE   in costruzione come “realtà complessa, animata da un proprio principio vitale e quindi capace di vivere ed agire a titolo proprio autocostruendosi in modo coerente ed univoco nello spazio e nel tempo”.

La razionalità dell’uomo è la costruzione della propria essenza  [4] .

Questa auto-costruzione  [5] nell’essenza  dell’organismo dinamico dovrebbe essere la fonte della felicità dell’uomo che ne è materia, ma sarà vero?
Adaequatio intellectus et rei.

La felicità è grande quanto l’umanità di ogni tempo, ma per fortuna a noi non interessa sapere di tutta la felicità, ci interessa verificare se l’organismo dinamico produce felicità.

Per questo ci basta osservare

  1. se la felicità è o non è frutto dell’agire umano, e
  2. se è frutto dell’agire umano per la vita

Circa la prima osservazione non ci sono dubbi in nessuno.

La seconda invece pone problemi.

Sappiamo infatti che l’organismo dinamico unifica attraverso la sapienza della Vita ogni agire umano di ogni tempo. È facile scartare  tutte le sapienze dell’agire non in funzione della vita come lo è per esempio la “felicità chimica”  della droga, tuttavia il compito rimasto sarebbe ancora impossibile  da concludere se noi non conoscessimo l’assoluto sotto forma di razionalità interna oggettiva. Il ragionamento è questo, poiché ogni azione per la vita è prassi dinontorganica, e quindi contiene nella propria divenienza l’Assoluto,  mi basta osservare se nel reale la sapienza dinontorganica produce felicità.

Questo compito risulta possibile e sufficientemente breve.

Il dinamismo ontologico essenziale rende felici.

L’unificazione   della realtà complessa di persona e  umanità ci rende felici . Basta pensare che l’isolamento è la punizione dei carcerati…

L’unificazione dell’agire  nell’ente dinamico avviene a molti livelli. Ciascuna persona è anche umanità e si considera  come tale attraverso l’appartenenza a forme seconde che la rappresentano ; per esempio, io sono italiano (ed Europeo) e ciò mi basta per tifare Di Francisca e questa unica appartenenza mi dà la possibilità di condividere la  felicità della sua realizzazione e la tristezza per la sua sconfitta. Essere unificati in una realtà complessa è la sorgente di fenomeni noti e descritti come empatia, simpatia,… . Sono l’origine dell’urlo dei tifosi, del 5 che si danno gli atleti …

Sono realtà complessa  di persona& umanità attraverso diverse forme seconde ,  e la realizzazione di forme seconde ci rende felici . Realizzazione della famiglia, dell’azienda, realizzazione di… raggruppamento umano. Se ci pensiamo l’Olimpiade è  il simbolo dell’intera umanità che assegna le medaglie d’oro, mentre la persona/nazione   colei che desidera riceverle.  Poiché una forma seconda  è l’Italia anche io, italiano, mi sento realizzato.

La sintesi altruica ci rende felici . Essere  parte  di organismo in azione come una squadra di pallavolo, significa essere felice quando la mia azione favorisce gli altri. Sono realtà complessa di persone&umanità che si realizza attraverso forme seconde attraverso la dialettica di sintesi altruica. Nell’organismo storico sono le parti che desiderano esserlo e si desiderano tra loro e la realizzazione di questo desiderio produce felicità.  Conosciamo questa dialettica costruttiva col nome di amore e  ad esso non sappiamo o possiamo  rinunciare.

Agire per la vita produce felicità . Sono realtà complessa di persone&umanità che si realizza attraverso forme seconde attraverso la dialettica di sintesi  altruica dell’agire per la vita :  La sintesi essenziale di  un organismo gli dona l’essere (la vita) e la sintesi altruica è possibile quando anche l’altro vive, la sintesi è altruica quando l’altro vive  proprio per la mia azione. È una gioia che proviamo alla nascita del figlio, nel salvare una persona etc…

Abbiamo esaurito il compito che ci eravamo prefissi: in qualche riga abbiamo illustrato come sia  assolutamente plausibile che la sapienza dinontorganica renda felici.

Ma, però,- ecco l’obiezione scelta tra le infinite possibili- la razionalità non spiegherà mai quello slancio immediato, quell’abbraccio che viene da dentro e che non coinvolge affatto il minimo ragionamento: sgorga dall’anima senza essere richiesto  e tanto meno ponderato! E porta con sé tanta felicità… .

Questo pensiero è  frutto della massima confusione possibile tra il termine ragionare (attività che gestisce immagini mentali)  e razionalità interna oggettiva che invece ci costituisce. L’urlo che viene da dentro, il bacio che affiora sulle labbra, il pianto che scioglie la nostra anima, sono frutto di una gioia interiore che rompe ogni argine. Sono,  di fatto,  l’ incarnazione immediata di quella razionalità interna oggettiva che trabocca direttamente nell’atto per l’incapacità della mente di esprimerla immediatamente e compiutamente.  É la nostra anima che esce; è, in altre parole, la nostra razionalità interna oggettiva che si mostra, tanto che ci riconosciamo  supremamente in quell’atto. La vita ( e l’Olimpiade) di questi episodi è piena, ma essi rappresentano una conferma in più.

Infiniti se ed infiniti ma, tutto può essere equivocato, ma … l’olimpiade finisce.

Il dinamismo essenziale delle forme seconde (contingenti e subalterne)  spiega  facilmente come mai il mio “tifo” per Elisa Di Francisca, per  persone e sport che non conosco  e non ho mai praticato ma che appartengono alla mia nazione. Roberto non è solo animal rationale, è anche Italia e molte altre cose. È la costruzione dell’entità Roberto/Italia  la dimensione di me che vedo costruita da un successo che di per sé, oggettivamente, è insignificante: “ una donna che finge  di usare un fioretto” e all’ottenimento di questa abilità-spettacolo  dedica tutta la vita.

[1]              Aristotele,Introduzione alla filosofia-testi-Giuseppe Galifi, I.S.S.R. SAN PIETRO MARTIRE VERONA Verona 2015 [6 ,6  I problemi dell’etica (1), § 6.1  Aristotele. Il problema della felicità. ].
[2]               «Aristotele definì l’uomo «animale ragionevole». La nostra definizione ricalca quella aristotelica, e la completa. Si tratta però di una definizione ancora assai lontana dall’esprimere in modo adeguato l’essenza metafisica dell’uomo concretamente esistente. Essa è opera di una metafisica realistico-dinamica. L’uomo concretamente esistente, ossia l’uomo «storicizzato» nel senso più pieno della parola (e dunque a cominciare dalla sua creazione), fa parte della storia che è realtà dinamica, diventando realtà dinamica egli stesso. La sua definizione essenziale spetta quindi alla metafisica realistico-dinamica.»  Tommaso Demaria, Tommaso Demaria, 5 SINTESI SOCIALE CRISTIANA,Quaderni di Cultura e Formazione Sociale a cura dell’Istituto di Scienze Sociali del Pontificio Aten, Torino,parte quinta approfondimento della realtà sociale, Definizione completa della realtà sociale, 5- Definizione dell‘uomo concreto., 196, .
[3]               «    Sapere che si è animali ragionevoli (essenza dell’uomo come natura) o rationalis naturae individua substantia (= essere dell’uomo come persona), ai fini della vera sapienza, che come vera sapienza si pone sul piano esistenziale operativo, conta assai poco. Bisogna conoscere che cosa l’uomo deve fare di se stesso.  E la risposta inequivoca a questa domanda si ha soltanto quando si possiede la dottrina dell’essenza filosofica e teologica della persona storicizzata.    Allora l’uomo sa davvero metafisicamente, esistenzialmente e concretamente che cos’è, e che cosa deve fare di se stesso. »   Tommaso Demaria,Cristo Forma,Istituto Internazionale di Pedagogia e Scienze Religiose Torino 1969[,5  La persona storicizzata, § 3 – IMPORTANZA DELL’ESSENZA DI SECONDO GRADO p. 26].
[4]               «E la persona umana, di conseguenza, si può definire nei termini seguenti: rationalis naturae existentialiter superna­turalizatae individua substantia (sostanza individua della natura razionale, soprannaturalizzata esistenzialmente).»   Tommaso Demaria,3  LA REALTA’ STORICA COME SUPERORGANISMO DINAMICO,Costruire Bologna 1975[,V  La persona umana come persona-cellula, § 9 – Le tre» anime» della persona p. 190].
[5]               «Una realistica e oggettiva metafisica della realtà storica    ci ha portati a precisarne l’essenza nel SD e nella relativa prassi superorganico-dinamica. SD e prassi superorganicodinamica portano ovviamente dentro di sè, come dialettica immanente e suprema legge della storia, non già la dialettica della «contraddizione», ma della costruzione (più esattamente dell’autocostruzione) superorganico-dinamica.»   Tommaso Demaria,3  LA REALTA’ STORICA COME SUPERORGANISMO DINAMICO,Costruire Bologna 1975[,VI  La prassi dinontorganica, § 9 – Dialettica dinontorganica p. 237-238].

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Autore: Redazione 25 apr, 2024
Il filosofo o lo studioso che si occupa di realismo integrale diviene di necessità anche un apostolo, perché l’impegno con l’essere della realtà storica lo rende persuaso della necessità della cultura-conoscenza come via necessaria all’azione politico-sociale [1] . E’ con questo spirito che mi accingo da filosofo non accademico a ripercorrere, con gli adeguati riferimenti bibliografici, i contenuti della relazione che ho tenuto un po’ a braccio il 21 marzo 2024 alla Pontificia Università Salesiana in occasione del convegno “ Tommaso Demaria: uno sguardo organico-dinamico sulla storia e sulla società .” L’essere della realtà storica appena accennato ci introduce al tema essenzialmente nuovo inaugurato da don Tommaso Demaria, essenzialmente diciamo ma non fenomenicamente poiché da questo punto di vista l’intuizione di molti ricercatori, per quanto non ancora riflessa a sufficienza, ha condotto molti a rendersi conto che il mondo in cui viviamo appare come una realtà globale, unitaria, interconnessa e in grado perciò di muoversi secondo logiche proprie e inesorabili che sfuggono perfino al controllo dei singoli potenti di turno. Discipline come la sociologia, la psicologia, le scienze dell’organizzazione ma anche la stessa economia rilevano da anni il fenomeno, tuttavia ancora manca alla cultura dominante una visione completa capace di dar conto di tutti gli aspetti in campo: materiali, relazionali, spirituali e metafisici. Lo scopo di questo discorso è quindi quello di stimolare una coscienza intorno all’essere della realtà, perché prima di agire occorre pensare e prima di pensare occorre essere, rendersi conto di essere e di vivere accanto ad altri esseri, perché l’essere precede l’agire non solo personale ma anche comunitario. Il percorso si articola in cinque passaggi che sono invero cinque domande: Di quale essere stiamo trattando? Una società ateo-materialista è in grado di prosperare o almeno sopravvivere? Cosa sono il pensiero unico, i grandi resets e il nuovo ordine mondiale di cui tanto si sente parlare? La ideologie sono tutte negative come tali oppure si deve tener conto del loro contenuto di verità? Possiamo indicare delle vie concrete? Sembra la prima una domanda fuori tempo massimo: a chi può mai interessare oggi un discorso sull’essere o sulla vita? La società liquida con i suoi deliri ha fatto evaporare ogni punto di riferimento stabile, ogni riscontro oggettivo: tutto cambia, tutto muta, tutto scorre, al più si può dire che tutto l’essere è il divenire stesso. Eppure la nebbia di una cultura nichilista pervasiva e invadente come quella moderna (per non dire modernista) non riesce a sopire completamente l’esigenza di essere, di senso e di significato che si scopre ancora incardinata nel cuore di ogni uomo. L’esperienza quotidiana carica di problemi enormi e di enormi opportunità ci catapulta nostro malgrado in un fluire di vicende storiche che non riusciamo a dominare e nemmeno a capire ma che in qualche modo contribuiamo a generare; il mondo va avanti anche con il nostro spesso inconsapevole sostegno e con logiche proprie; le leve del comando sono impersonali, occulte, segrete eppure reali, assegnate in modo oscuro ma lucido a guide concrete ma provvisorie e solo funzionali al perpetrarsi di un mondo che in fondo non vogliamo: la guerra torna a bussare inaspettata alla nostra porta. In questa profonda esigenza di essere, legata ad un perenne senso di malessere per un mondo che non capiamo, assume di nuovo un valore epocale tutta la riflessione di Demaria sulla Realtà Storica, tornando così potente, attuale e anzi necessaria. Quella che un tempo fu l’intuizione di un geniale metafisico oggi è esperienza concreta di molti uomini: la realtà storica appare davvero come un essere capace di vivere a agire a titolo proprio. La portata di questa intuizione comporta la richiesta teoretica di un’adeguata giustificazione: non ci può bastare il solo dato fenomenico anche se ormai di per sé evidente. Giustificazione che però non è possibile affrontare qui, ci basti per ora solo rilevare che alla griglia degli esseri oggetto della metafisica tradizionale e cioè l’uomo, la natura e Dio vi si aggiunge appunto anche l’essere della realtà storica che diventa tale, secondo il salesiano, a partire dalla rivoluzione industriale, imponendosi per di più come organismo dinamico vivo e perciò capace di vivere a agire a titolo proprio. [2] Sono affermazioni importanti che suscitano curiosità ma anche timori: se la realtà storica vive agisce a titolo proprio dove va a finire la libertà umana? La libertà, proprietà inalienabile della natura umana, è un bene prezioso e un dono esclusivo che ogni uomo e anche ogni società hanno ricevuto per scegliere cosa fare di sé stessi. Essa è talmente necessaria che la realtà storica come tale la esige a livello essenziale anche se purtroppo a livello esistenziale può accadere ed accade di fatto che la storia, animata da logiche contrarie al suo vero dover essere ontologico, finisca per negarla, reprimerla o falsarla, assoggettandola a scelte mortifere anziché vitali. Così avviene che se la realtà storica assume logiche contrarie alla sua vera natura e ciò avviene proprio in ragione della libertà umana, anche la comprensione di tutti gli altri esseri ne risulta influenzata e perfino deformata: la persona diventa fluida oppure un ingranaggio, la natura sfruttata o divinizzata, il Dio Creatore rifiutato o umanizzato, con enormi conseguenze sul piano dell’agire collettivo. Comprendere il vero dover essere della realtà storica diventa perciò imperativo decisivo proprio per poter orientare alla convivenza libera e funzionale la vita di miliardi di persone. Il negare questa prospettiva ci espone nostro malgrado ad un agire inconsulto e senza prospettiva e a lasciarci dominare dalla logica bruta di una materia orfana della forma vera, materia che per surrogazione finisce per alienare sé stessa nel ruolo di forma in una prassi senza senso perché in fondo senza retta dottrina, come direbbero i metafisici realisti di un tempo. Per questa via gli stessi cristiani e gli uomini di volontà buona [3] (cioè volontà orientata al bene) vanno a servire inconsapevoli la costruzione della società fondata sul materialismo che, secondo il salesiano, è l’anticamera dell’ateismo prima ontologico e poi religioso [4] . A questo punto qualcuno potrebbe obiettare che in fondo questo non è necessariamente un male, in fin dei conti anche le società ateo-materialiste, che sono quelle ormai realmente esistenti, possono funzionare se non bene almeno in modo accettabile. L’evidenza storica ci palesa tuttavia senza sconti che non è così e con questa affermazione iniziamo a rispondere alla seconda domanda. Gli “organismi mostro” incarnati dai sistemi capitalisti e comunisti e dai loro discendenti modernisti, fondati sull’assoluto ateo-materialista e così denominati da Demaria nel suo lungimirante testo La società alternativa [5] , stanno manifestando di nuovo oggi la rinnovata ferocia delle loro false premesse. In qualche modo essi vivono sempre a scapito di qualcos’altro: la natura, i poveri, la libertà, Dio stesso. E se queste società potessero anche risolvere (ma non possono!) gran parte dei problemi materiali che ci affliggono, resterebbe strutturalmente irrisolto il senso dell’esistere umano che fatalmente, rinchiuso nell’alveo della materia bruta, si tradurrebbe in un dramma suicida invece che in un’epica maestosa. E’ in questo clima illusorio che oggi si discute molto di pensiero unico, di grande reset, di nuovo ordine mondiale . Intanto mi viene da chiedere, perché cancellare tutto? Forse perché siamo talmente pieni di debito economico a livello mondiale che solo la sua cancellazione, con l’aiuto magari della guerra, può permettere di ripartire? E un’ipotesi che mi pare folle ma anche brutalmente realistica. Il martellamento mediatico proveniente da sponde spesso opposte ci dice altresì che non c’è una sola idea di “reset”, né una sola proposta di “pensiero unico”. Ce ne sono varie e in concorrenza tra loro, che si accusano a vicenda di complottismo, di seduzione, di violenza: capitalismo green, socialismo arcobaleno, socialismo capitalista, imperialismo misticheggiante (se non direttamente ateo-materialista almeno con un errato rapporto spirito/materia). Sono tante le prospettive di “Unico Ordine Mondiale” che si propongono come salvifiche. Ma tutto questo non è una novità , ciò che è cambiato sono solo le etichette, i nomi, le parole, ma la realtà che sottendono è sempre la medesima, quelle esplicitata dal nostro Demaria. L’esigenza di un nuovo ordine mondiale e di pensiero unico non sono che la riedizione aggiornata di quella pletora di ideologie, pseudoideologie e paraideologie che dalla rivoluzione industriale in poi cercano di dare un ordine al caos di una prassi diventata dinamica. Esse si scontrano, si fondono, si camuffano in un susseguirsi di morti e rinascite fino ad arrivare all’esito forse finale, denunciato da Benedetto XVI dell’ideologia del relativismo, che tutte le nega ma solo in fondo per affermare sé stessa, la più dogmatica. Ecco che quelle moderne, afferma Demaria, non sono più solo lotte fra popoli o nazioni ma lotte fra ideologie o meglio lotte fra ideoprassi. E in questa lotta reale per prevalere l’una sull’altra manifestano anche il loro tratto comune che le identifica e le inchioda: sono tutte prassi ontologicamente ateo-materialiste! Le uniche, ed è la storia a dirlo, che sono state in grado di portare l’umanità fin sull’orlo dell’auto-distruzione attraverso soprattutto la possibilità, oggi tornata concreta, della terza guerra mondiale nucleare. Eppure non si può fare a meno di una ideologia, cioè di una visione organica, integrale e coerente della vita umana che sappia coordinare l’agire di miliardi di persone; l’alternativa ad una qualche forma di ordine, ad una sorta prassi razionalizzata non è che la prassi selvaggia e il caos [6] . E’ stato questo l’intento della vita di Karl Marx ma anche dello stesso Adam Smith e di altri studiosi: scoprire la logica interna della storia. E cosa hanno concluso? Che la storia è materia che diviene o natura che evolve e che il cuore di questo divenire è l’economia la quale così è stata assunta non solo come base materiale della società ma anche come sua principale base spirituale. Analisi insufficiente, colma di pregiudizi, guidata da strumenti metafisici inadeguati, per cui è stato subordinato o separato lo spirito dalla materia e strutturalmente negata la soprannatura a favore della sola natura: direttamente attraverso la persecuzione violenta diretta o indirettamente attraverso la seduzione e l’occupazione di spazi e tempi. Secondo il nostro salesiano, il loro errore come quello di molti che li hanno seguiti e riaggiornati è stato proprio quello di aver posto come base spirituale della società una base che è solo materiale, l’economia appunto e di aver completamente o anche solo parzialmente ignorato il valore ontologico degli enti naturali a partire dall’uomo. Di qui l’ambizioso proposito del sacerdote piemontese di scoprire il vero logos nascosto all’interno della realtà storica. E’ questo un passaggio decisivo da comprendere profondamente: l’approdo al vero Assoluto della storia riconosciuta come realtà non è la composizione ordinata di un insieme di valori etici scelti in modo arbitrario, né il risultato di una rivelazione religiosa e nemmeno l’applicazione di una qualche dottrina costruita a priori a tavolino, è invece l’esito di una indagine metafisica rigorosa, coerente e completa che a partire dal dato di esperienza storico ci porta per esplicitazione, cioè attraverso una sorta di mostrazione [7] aristotelica, a scoprire il dover essere ontologico della realtà storica, dover essere che Demaria chiama tecnicamente essenza archetipa [8] . Questa ricerca del vero logos comporta inevitabilmente il confronto con la verità, la sua comprensione e la sua accettazione con tutti i rischi che questo comporta: la verità è più grande, nessuno possiede la verità, la verità bisogna servirla etc… Tutte espressioni che “i prudenti” giustamente manifestano per sottolineare la portata del problema ma che non lo risolvono anzi talvolta lo acuiscono cedendo spesso anche senza disputa alle “verità” sostenute da altri. A tal proposito Demaria infatti scrive: “ non si tratta né di una contrapposizione manichea, né di un accaparramento trionfalistico della verità. La verità bisogna servirla, ma per servirla bisogna conoscerla e riconoscerla […] non c’è insulto peggiore alla verità che rinnegarla o misconoscerla, col pretesto antitrionfalistico, di chi vi contrappone il proprio io con il sofisma dell’eterna ricerca ” [9] . Prosegue il Nostro: “ Oggi si preferisce il fare al pensare. Più che alla verità, che con falsa umiltà si proclama di «non possedere», si crede all'attività, ad un qualsiasi attivismo, riassorbito nell'attività personale con un totale rifiuto della sua rifusione razionale e cristiana nella prassi, anche se poi la presunta attività personale viene abbandonata alla deriva di tutte le prassi [10 ] .” E ancora: “ il discorso sulla verità oggi è impopolare. Si prova una certa nausea esistenzialista e pseudodemocratica nei suoi confronti. Si ha l’impressione o la convinzione che la verità sia diventata sinonimo di dittatura intellettuale, mentre l’errore sarebbe sinonimo di libertà e democrazia. [11 ] ” Richiami forti quelli demariani ad un impegno intellettuale coraggioso che pur nell’umiltà dell’approccio, teso ad evitare la tentazione arrogante di una saccenteria intellettuale, inclina deciso alla sfida della ricerca metafisica realistica integrale, opponendosi così alla non meno grave tentazione di una pusillanime rinuncia a priori. Ma quale può essere il criterio per individuare l’ideoprassi vera , il logos nascosto nel libro della storia che completa quello del libro della natura? [12] E’ questo se ricordate il quarto quesito proposto all’inizio. Demaria risponde schiettamente a questo interrogativo: “ Il problema della verità dell’ideologia si pone alla sua radice. Passa dalla prassi all’ideologia; dall’ideologia alla metafisica; e da una metafisica qualsiasi a una metafisica dinamica. Con ciò torna il problema di fondo: qual è la verità? Qual è la metafisica vera? […] la metafisica dinamica falsa è quella che genera un’ideologia ateo-materialista come anima della prassi; e la metafisica dinamica vera è quella che genera una ideologia come anima della prassi, non ateo-materialista […] che equivale all’affermazione dell’assoluto teo-spiritualista [13] ”. Sembra un continuo rimando ma di fatto non è possibile individuare l’assoluto vero della realtà storica, cioè quello teo-spiritualista, senza un’adeguata metafisica che per Demaria non può che essere la metafisica realistico integrale, ogni altra metafisica dinamica invece conduce all’assoluto ateo-materialista anche se a professarla è un credente, e quand’anche una metafisica dinamica non realista volesse escludere l’approdo ateo-materialista si fermerebbe a metà strada o peggio trascinerebbe alla meta che credeva di rinnegare [14] . Dai frutti conoscerete l’albero è l’insegnamento che porta a questa certezza. Ma per quale ragione è proprio quello teo-spiritualista l’assoluto vero della realtà storica? Qui il discorso giunge al suo compimento e trova la sua trattazione piena nel secondo dei tre volumi della trilogia. La constatazione è che la Realtà Storica è un ente vivo la cui forma non può che essere viva, una forma materiale inerte infatti non potrebbe che essere morta e restare morta. Forma viva e anche libera. Le uniche forme con queste caratteristiche sono la forma umana e quella divina, ma la forma umana non può che animare enti dinamici fenomenici e contingenti e non può in alcun modo rendere conto né di sè stessa, né di tutta la realtà creata. L’immediata e spontanea percezione metafisica dell’essere creaturale , a partire dal proprio io, è invece l'esperienza prima che mostra ad ognuno la propria insufficienza ad esistere da sè e rimanda quindi in modo razionale alla necessità dell'esistenza di Dio Creatore [15] ; senza questo fondamento trascendente tutto l’impianto metafisico realistico integrale fin qui presentato, resterebbe privo del necessario Garante [16] . L’unica forma viva perciò capace di dominare tutta la realtà passata, presente e futura sia naturale che storica non può che essere una forma divina; forma divina che per poter dominare la storia rispettandone la libertà deve poter agire anche dal di dentro e perciò essere ad un tempo non solo trascendente ma anche immanente, da cui l’approdo metafisico all’assoluto teo-spiritualista [17] . Ciò comporta in prima battuta per la forma sociale vera i tre presupposti negativi della non subordinazione dello spirito alla materia, della non separazione dello spirito dalla materia e della non separazione della natura dalla soprannatura [18] e in seconda battuta i suoi presupposti positivi e cioè la sua universalità, necessità, assolutezza e attualità [19] . Ho delineato in estrema sintesi il percorso filosofico demariano cui appartengono conseguenze pratiche impressionanti, la più importante delle quali è questa: senza adeguato strumento metafisico è impossibile mobilitare nella storia l’ideoprassi vera, non è cioè possibile la costruzione di una convivenza umana veramente funzionale. La metafisica assume così il suo valore concreto postulato nell’ultimo dei quesiti che ho posto all’inizio di questo lavoro. La prima, concreta e vitale esigenza è per questo motivo la formazione permanente di metafisici realistico integrali capaci di indirizzare la costruzione della società e per ciò è necessario e non più rimandabile una cattedra universitaria specifica di metafisica realistico integrale e a cascata di ideoprassiologia. Per questa via anche politica ed economia troverebbero il loro metodo e gli operatori economici, a partire dagli imprenditori, guide sempre più adeguate. La piramide dei bisogni materiali, relazionali e spirituali soprannaturali individuata anche dai più acuti economisti [20] , riceverebbe una solida pezza d’appoggio metafisica con il giusto indirizzo per evitare perniciose deviazioni verso false sirene progressiste o di contro verso ristagni statici economicamente insostenibili e impotenti a resistere al costruirsi dinamico della storia. La cultura della vita (statica e dinamica), della famiglia stabile, degli autentici valori umani, del rapporto oggettivo con le altre religioni, della libertà a servizio del bene, della persona come cellula viva attiva del corpo sociale, dell’autentica convivenza umana pacifica a livello universale avrebbero non solo diritto di esistenza sul piano culturale ma anche un concreto efficace rilancio. [1] T. Demaria, 2° Vol.,Metafisica della Realtà Storica, Ed. Costruire, Bologna 1975, p. 188. [2] T. Demaria, Metafisica e Metodo, da raccolta articoli rivista Nuove Prospettive. [3] S. Fontana, La sapienza dei medievali, Fede&Cultura, Verona 2018, p. 134 [4] T. Demaria, La Società Alternativa, Ed. Il Segno, Verona 1982, p. 15 [5] T. Demaria, La società Alternativa, ed. Il Segno, Verona 1982, p.19 [6] T. Demaria, Cristianesimo e realtà sociale, Ed. Villa Sorriso di Maria, Varese, 1959, p.47: “cosa è l’idelogia: è la visione dinamica, sintetica e concreta della vita e del mondo che si traduce nella teoria della pratica e nella pratica della teoria!” [7] G. Reale, Guida alla lettura della metafisica di Aristotele, Laterza Bari, 2004, p. 33 [8] T. Demaria, 1° Vol. Ontologia realistico-dinamica, Ed. Costruire, Bologna 1975, p. 165 [9] T. Demaria, 5° Vol. Sintesi Sociale cristiana, Ed. Costruire, Bologna 1975, p. 12 [10] T. Demaria, 5° Vol, Sintesi Sociale Cristiana, Ed. Costruire, Bologna 1975. p. 407. [11] T.Demaria, 4° vol. L’ideologia cristiana, Ed. Costruire, Bologna 1975. p. 232 [12] T. Demaria, Sinossi 1984, dispensa convegno Roma, 1984, p.10 [13] T.Demaria, 4° vol. L’ideologia cristiana, Ed. Costruire, Bologna 1975. p. 234 [14] Ivi, p. 235 [15] T. Demaria, 2° Vol, Metafisica della realtà storica, Ed. Costruire, Bologna 1975, p. 200- G. Zamboni, La persona umana, Vita e Pensiero, Milano 1983, p. 485 e 487. [16] T: Demaria, La società alternative, ed. Il Segno, Verona,1982, p. 18 [17] Ivi, p. 226 [18] T.Demaria, 5° vol. Sintesi sociale cristiana, Ed. Costruire, Bologna 1975. p. 272 [19] T.Demaria, 5° vol. Sintesi sociale cristiana, Ed. Costruire, Bologna 1975. p. 278 [20] Si veda relazione del prof. Zamagni in https://www.nuovacostruttivita.it/quali-scienze-sociali-per-il-cambiamento-depoca in occasione del convegno online di Nuova Costruttività, il 20 ottobre 2022: Quali scienze sociali per il cambiamento d’epoca.
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