“Il mondo in cui crediamo” – Expo Milano 13 ottobre 2015

Redazione • ott 05, 2015

Expo Milano 13 ottobre 2015

Cambiare il mondo non è solo un sogno: ci sono azioni grazie alle quali è possibile farlo.

Il 13 ottobre si terrà alla Fiera internazionale Expo di Milano nella Casa Don Bosco l’evento “Il mondo in cui crediamo, ecologia finanziaria e nuove forme di sviluppo” durante il quale saranno affronteranno vari temi legati alla salvaguardia della Terra, la nostra casa comune.

“Let’s save the world together” è lo slogan dell’iniziativa che mira a sensibilizzare un nuovo modo di vedere il futuro promuovendo una ecologia finanziaria attraverso varie forme: dallo spettacolo fino all’interpretazione teatrale degli insegnamenti dettati dalla nuova enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

L’evento, organizzato dall’ Università Pontificia Salesiana in collaborazione con l’Associazione Nuova Costruttività e l’Associazione Articolo 47, avrà inizio alle 15,30 con i saluti di Don Mauro Mantovani , del dott. Nicola Mele , imprenditore e presidente dell’Associazione “Nuova costruttività” e del giornalista Vittorio Sammarco .

Una giornata-evento ricca di iniziative e di ospiti illustri: alle 15,35 si terrà una conferenza spettacolo di ecologia economico-finanziaria dal titolo “C’era una volta il ueist (food)” ideata e presentata da Massimo Melpignano, avvocato e divulgatore finanziario e Antonio Cajelli , educatore finanziario, che parlerà di anche di spreco alimentare, un argomento molto caro all’Expo il cui tema è  “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Un filo logico che attraversa tutti gli eventi organizzati sia all’interno che all’esterno del sito espositivo, una occasione per riflettere e confrontarsi sui diversi tentativi di trovare soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo, dove una parte della popolazione non ha abbastanza cibo per vivere e l’altra muore per disturbi di salute legati a un’alimentazione scorretta o abbondante. La cultura del non spreco diventa indispensabile per l’intera umanità.

La manifestazione proseguirà con una tavola rotonda, moderata da Vittorio Sammarco , alle 16,30. “Creazione in crisi: salvare la casa comune con i dieci comandamenti della enciclica Laudato si ’” è il titolo dell’incontro a cui parteciperanno Don Mauro Mantovani , Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, Don Joshtrom Isacc Kuteethadam , direttore dell’Istituto di Scienze Sociali Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, il professore Guglielmo Minervini , direttore editoriale edizioni La Meridiana, il dott. Nicola Mele e il dott. Luca Cipriani , vice presidente dell’Associazione Nuova Costruttività.

Alcuni passi della enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco saranno letti e interpretati da Paola Caterina D’Arienzo , attrice di scuola ronconiana, molto amata dalle famiglie per aver interpretato  Fata Lina , personaggio fantastico del programma per bambini La Melevisione .

Un evento unico di condivisione e di riflessione che ha come unico scopo quello di favorire e diffondere una nuova cultura di ecologia sociale, economica e ambientale.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito: www.brutticomeildebito.it

Per maggiori informazioni si può inviare una mail all’indirizzo: ilmondoincuicrediamo@brutticomeildebito.it

Per visualizzare meglio la locandina completa: http://bit.ly/1V9AHdN

 

Condividi:


Seguici e commenta su Twitter

Seguici e commenta su Facebook

Autore: antonella.mele 22 mag, 2023
26 e 27 Maggio Auditorium Fiera di Verona per "L'impresa di Francesco"
Autore: antonella.mele 03 dic, 2022
Filosofia, Pensiero Organico-Dinamico e Cambiamento d'epoca
Autore: antonella.mele 20 ott, 2022
Sono online le registrazioni del 7 Ottobre
Autore: antonella.mele 21 set, 2022
Sono Online le registrazioni dell'incontro del 7 Settembre
Autore: antonella.mele 09 giu, 2022
S ono online le registrazioni del terzo incontro del ciclo "Orientare il cambiamento d'epoca".
Autore: antonella.mele 12 mag, 2022
Sono online le registrazioni del Secondo incontro del ciclo "Come orientare il cambiamento d'epoca"
Autore: antonella.mele 20 apr, 2022
Sono online le registrazioni dell'incontro "Quale Economia per orientare il cambiamento d'epoca"
Autore: antonella.mele 01 apr, 2022
Ciclo di Incontri “Orientare il Cambiamento d’epoca”
Autore: antonella.mele 11 mar, 2022
Presentazione del volume di Mario Toso “DIMENSIONE SOCIALE DELLA FEDE. SINTESI AGGIORNATA DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA”. 
Autore: antonella.mele 14 gen, 2022
Liberi da, liberi di o liberi per?
Altri post
Share by: