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Non è vero ciò che è cristiano, è cristiano ciò che è vero.
Proprio a partire da questo aforisma che abbiamo sentito moltissime volte pronunciato da T. Demaria e che rappresenta “tradu zione” del titolo dell’enciclica “ Caritas in Veritate ” nasce l’incontro
“ Cristianesimo e Nuovi Modelli di Economia ”
Si tratta di un incontro importante perché per la prima volta da tanti anni viene proposto un modo di essere laici cristiani scientificamente fondato.
Intorno a noi ci sono infiniti tentativi in questo senso, spesso riusciti anche dal lato economico. In più di tutto questo c’è la nuova base teorica, in cui metafisica e teologia lavorano insieme utilizzando lo strumento della metafisica realistico integrale tanto per il “lato di Cesare” come per “il lato di Dio”, per la prima volta dopo tanti anni.
é cristiano ciò che è vero
Di seguito potete consultare il contenuto dell’evento che offre uno sguardo e una proposta integrale dalla teologia all’economia passando dalla dottrina sociale cristiana riempiendo così per intero ogni dimensione della nostra vita [1].
03 OTTOBRE ORE 17:30
auditorium Cattolica Assicurazioni,Via Lungadige Cangrande Verona
Mons. Giancarlo Grandis
, vicario episcopale della diocesi di verona per la cultura, università e il sociale
il fedele non resta a guardare
introduzione alla serata sulle responsabilità dei cristiani
Mons. Lorenzo Leuzzi
, vescovo ausiliare di Roma per la pastorale universitaria.
dalla fede religiosa alla fede teologale
la specifica della fede cristiana chiamata a confrontarsi con la nuova situazione sociale, introduzione alla Lumen Fidei
Prof. Stefano Fontana
, direttore del centro Van Thuan e di Vita Nuova.
Il compito della metafisica secondo Caritas in Veritate
la metafisica alla radice di una nuova cultura per un nuovo modello di sviluppo
Dott. Alberto Cetti, manager di Arredoluce.
La legge della domanda ed offerta Dinontorganica
un dinamismo ontologico e organico come fondamento di una prassi aziendale
Modera prof. Emmanuele Morandi, docente di sociologia dell’università di Verona, preside Istituto filosofico di studi tomistici di Modena
Seguirà un momento conviviale per tutti perciò vi preghiamo di
COMUNICARE LA VOSTRA PRESENZA ATTRAVERSO UNA e-mail a inprincipioeralaluce@arredoluce.it
Ci sono tanti motivi per spendersi personalmente per questa occasione, alcuni interni altri esterni.
è cristiano ciò che è vero
ma la verità , in questo mondo dinamico profano, non basta scoprirla occorre anche comunicarla , certi che poi si mostrerà da sè. Ma, di nuovo, essa ma lo potrà fare esclusivamente attraverso una struttura socio economica che la promuove.
Perciò diamoci da fare, iscriviamoci numerosi e portiamo nuovi amici.
[1] «31. Questo significa che le valutazioni morali e la ricerca scientifica devono crescere insieme e che la carità deve animarle in un tutto armonico interdisciplinare, fatto di unità e di distinzione. La dottrina sociale della Chiesa, che ha « un’importante dimensione interdisciplinare » [77], può svolgere, in questa prospettiva, una funzione di straordinaria efficacia. Essa consente alla fede, alla teologia, alla metafisica e alle scienze di trovare il loro posto entro una collaborazione a servizio dell’uomo. È soprattutto qui che la dottrina sociale della Chiesa attua la sua dimensione sapienziale. Paolo VI aveva visto con chiarezza che tra le cause del sottosviluppo c’è una mancanza di sapienza, di riflessione, di pensiero in grado di operare una sintesi orientativa [78], per la quale si richiede « una visione chiara di tutti gli aspetti economici, sociali, culturali e spirituali » [79]. L’eccessiva settorialità del sapere [80], la chiusura delle scienze umane alla metafisica [81], le difficoltà del dialogo tra le scienze e la teologia sono di danno non solo allo sviluppo del sapere, ma anche allo sviluppo dei popoli, perché, quando ciò si verifica, viene ostacolata la visione dell’intero bene dell’uomo nelle varie dimensioni che lo caratterizzano. L’«allargamento del nostro concetto di ragione e dell’uso di essa » [82] è indispensabile per riuscire a pesare adeguatamente tutti i termini della questione dello sviluppo e della soluzione dei problemi socio-economici.»
Benedetto XVI,CARITAS IN VERITATE,Libreria Editrice Vaticana,2009 Roma,Capitolo secondo 3.LO SVILUPPO UMANO NEL NOSTRO TEMPO
Ringraziamo per la collaborazione all’evento
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