Chi siamo.

Un gruppo filosofico per il cambiamento della società

Siamo un gruppo filosofico di militanza che vuole dare agli uomini 
una visione del mondo che li spinga al cambiamento.

Costruiamo un modello di comprensione della realtà, come una cattedrale
per imprimere un nuovo dinamismo alla società.
 Aiutiamo le persone che hanno a cuore il futuro dell’umanità e che vogliono agire subito.

Amiamo questo mondo e abbiamo scoperto che la filosofia parla della vita.

Promuoviamo il nuovo tipo sviluppo alternativo alla società fondata sul denaro (capitalismo) e a quelle che ancora si fondano sul marxismo o su suoi derivati nichilisti. Cioè un tipo di sviluppo alternativo alle società ateo-materialiste.

Ogni tipo di sviluppo si declina  in numerosi modelli storici variabili a seconda dei tempi, dei luoghi e delle circostanze ma accomunati sempre dalla medesima essenza storica: in questo senso esistono numerosi modelli di società capitalista e numerosi modelli di società marxiste.

Anche il nuovo tipo di sviluppo che proponiamo porta potenzialmente in sè molti modelli che vanno ricercati e realizzati con creatività a seconda dei casi.

Senza riferimenti alla verità oggettiva dell'essere e al suo Garante, tutti i progetti umani, anche se sostenuti da buone intenzioni, sono destinati al fallimento. 

Il nostro ispiratore è il filosofo e teologo don Tommaso Demaria, professiamo perciò il realismo-dinamico secondo un percorso coerente che inizia da S. Tommaso d'Aquino.

Il fondamento culturale di questa proposta è la metafisica realistico-dinamica , assunta in modo critico come base per l'agire politico, economico e sociale. 


La natura sia razionale che esperienziale di questa ricerca permette che il nuovo tipo di sviluppo possa essere accolto e condiviso da tutti gli uomini di buona volontà. 


Una società che rifiuta la ricerca della verità è destinata  a cadere nel nichilismo e al suo livello più alto tale ricerca non può che confrontarsi con il trascendente: Dio garante dell'essere della natura e della storia è ad un tempo il suo punto di arrivo e di partenza.


Nuova Costruttività  è l'associazione ufficiale che conserva, approfondisce e diffonde l'opera di d. T. Demaria. 


E' stata fondata nel 1999 ereditando, coordinando e rilanciando l'attività del movimento MID fondato nel 1970 dallo stesso Demaria e da altri protagonisti di quegli anni, tra cui l'armatore Giacomo Costa e don Paolo Arnaboldi. 


Il Mid ancora presente come spirito è un movimento libero senza struttura organizzativa e in qualche modo ne fanno parte tutti coloro che si riconoscono nella cultura organico-dinamica e si attivano per realizzarla nella società.



Sostieni il progetto

con una donazione deducibile

Puoi sostenere la trasformazione della società non solo con la carità verso i poveri, ma anche con la formazione di una nuova cultura centrata sulla filosofia dinontorganica.


Lo puoi fare con un bonifico bancario libero intestato ad Associazione Nuova Costruttività

IBAN: IT26B0501804000000011601457

o con PayPal, cliccando il tasto qui sotto.


Sottoscrivendo la quota associativa annua come socio ordinario € 20,00 o come socio sostenitore € 50,00.

IBAN: IT26B0501804000000011601457

o con PayPal, cliccando il tasto qui sotto.


Lo puoi fare anche donando il tuo 5x1000, questo è il codice di Nuova Costruttività da indicare nel modello Unico: 911 110 50 729.


Prendi contatto
Share by: