La buona filosofia salverà il mondo?

Abbiamo iniziato un cantiere per costruire una cattedrale filosofica capace di rinnovare 

la società, la politica, l'economia.

Il futuro è già nel presente
Autore: Luca Cipriani 27 luglio 2025
.
Autore: Simone Tropea 4 maggio 2025
Corpus International is a project founded by Simone Tropea and Riccardo Lufrani to contribute – within an ecclesial spirit and with historical intelligence – to the construction of the Civilization of Love, in accordance with the prophetic vision of Saint Paul VI. Rooted in the Social Doctrine of the Church and in the realist-dynamic ontology of the Salesian philosopher Tommaso Demaria, Corpus understands historical reality as a dynamic super-organism and recognizes in the action of corporate bodies – especially enterprises – the decisive moment in which human freedom, in encountering truth, can either affirm or reject it, thus corresponding – or not – to God’s design. Promoted by the Nuova Costruttività Association, which for over twenty years has disseminated Demaria’s thought and fostered networks of organic-dynamic enterprises across the world, Corpus is active in Europe, Asia, and the Middle East, particularly in Vietnam and the Holy Land, with projects in technological development and social reconciliation underway in Nazareth, Bethlehem, and Jerusalem. Corpus arises from the awareness that history is vocation. It therefore seeks to accompany enterprise, culture, and technology toward embracing a new paradigm: the Eucharistic paradigm, capable of overcoming both materialist productivism and disembodied spiritualism. At the center of this vision stands the mystery of Christ – not merely as a confessional reference, but as an intelligible principle of reality that illuminates the destiny of the human person and of the entire human community. Within the Church, Corpus is particularly engaged in the field of Ecumenism, striving to make ever more visible the unity of the Mystical Body. In the secular and civil context, Corpus works so that economic, political, and technological structures – and the subjects who generate them – may become generative and constructive, recognizing that every historical action can grow and flourish insofar as it consciously and concretely participates in the edificatio Corporis Christi (Eph 4:12).  For this reason, it does not offer secular institutions ethical models, but rather a new ontological understanding of themselves – one that then translates into a new form of operation and, consequently, into a renewed social impact.
A cura di CORPUS INTERNATIONAL BUILDING THE CIVILIZATION OF LOVE
Autore: Simone Tropea 2 maggio 2025
A cura di Corpus International
Altri articoli del blog

ente dinamico

È la chiave di volta del nostro progetto. La scoperta è di un filosofo contemporaneo, d. Tommaso Demaria, che ha dato inizio ad una serie di ricerche nel campo della metafisica realista: la realtà umana è riconosciuta come realtà storica in costruzione. Questa prospettiva  trova con il Demaria un nuovo e fondamentale gradino della vita, con una giustificazione filosofica profonda, oggettiva e convincente: la vita naturale dell'umanità si integra, si realizza e si perfeziona con la vita storica.

una nuova via.

La scoperta dell'ente dinamico ha aperto la strada ad un grandioso lavoro di costruzione per il cambiamento della società, alternativo alla ideologia del capitalismo, alla ideologia del neo-comunismo e a tutte le culture relativiste, nichiliste e  moderniste ad esse connesse.
 
Una nuova via che valorizza quella sana economia di mercato  che mette al vertice la vita della comunità umana universale e la sua crescita: non quindi il denaro, non l'economia, non il potere, non la conflittualità, non la lotta né la competitività assoluta e permanente, non lo stato o la politica ma la convivenza funzionale di tutti gli uomini.

Questa proposta è per coloro che hanno a cuore il futuro dell’umanità  e che ritengono primario pensare, riflettere e studiare per poi agire con verità ed efficacia nella concretezza della vita e costruire per questa strada un mondo più unito, più giusto, più buono e anche più bello, in cui ogni uomo abbia la concreta possibilità di contribuire alla sua costruzione. 

Ormai  molti si rendono conto che per agire nella realtà storica  è necessario scoprirne il fondamento oggettivo profondo e Nuova Costruttività desidera rispondere a questa esigenza.

Ogni uomo è un valore inestimabile e una ricchezza unica per l'intera umanità ragion per cui a questa impresa partecipano e possono partecipare uomini e donne di qualunque professione  e grado culturale purché uniti dalla medesima cultura organico-dinamica.

LA SCOPERTA FILOSOFICA PIU' IMPORTANTE 

La rivoluzione industriale permanente e la connessa impresa industriale hanno segnato un passaggio di tale profondità da interessare perfino la filosofia: il mondo da realtà statica è divenuto realtà dinamica. Di conseguenza ogni uomo anche il più umile e nascosto è chiamato ad essere protagonista vivo e attivo di una grande costruzione sociale ed economica il cui scopo è la difesa e lo sviluppo della vita. L'ente dinamico è la scoperta filosofica più importante ed è la chiave per interpretare la realtà storica odierna che si scopre per questa via soggetto capace di vivere a titolo proprio come organismo in costruzione, non solo rispettando ma anzi esigendo per la sua riuscita la libertà e la responsabilità di ogni persona.



LEGGI

VITA TUA, VITA MEA

Siamo per una società che ama e tutela la vita, per questo il nostro slogan è "Vita tua, vita mea" con cui desideriamo sottolineare il dono prezioso di ogni vita umana e del suo valore.  La competitività è in fin dei conti anche un fatto positivo ma quando essa diventa un sorta di idolo, i suoi danni diventano incalcolabili e l'esito è una società, una politica e un'economia in perenne conflitto. Ciò mette in pericolo la vita sul pianeta, spesso fin dal grembo materno. Occorre scoprire quel fondamento oggettivo che consente all'umanità tutta intera di sopravvivere in pace e in armonia con il creato.



LEGGI

IL REALISMO INTEGRALE DI DEMARIA

UN FILOSOFO PRECURSORE DEI TEMPI

Don Tommaso Demaria è  il filosofo metafisico che ha scoperto l'ente dinamico e che ha iniziato una scuola di pensiero molto feconda per l'oggi. Come la realtà naturale ha un proprio ordine oggettivo che il realismo tomista ha progressivamente chiarito e codificato, così anche la realtà storica ha un proprio ordine  ontologico integrato con quello naturale che l'indagine demariana ha scoperto ed esplicitato. Ma se c'è un ordine chi ne è il garante?

La metafisica realistico dinamica conferma per via razionale la realtà di Dio come garante dell'essere, senza del quale si cade nella più radicale  forma di ateismo: l'ateismo ontologico che riduce l'intero essere a puro divenire aprendo la via al nichilismo.



LEGGI