La metafisica realistico integrale

Qualche indicazione per chi avesse un po’ di curiosità sulla metafisica realistico integrale.

Metafisica è un termine strano che definisce una scienza che si occupa del lato qualitativo delle cose.  Se mi domando dove inizia il lato qualitativo che determina ciò che sono, scopro che è quel quid che chiamiamo razionalità interna oggettiva, che fa una margherita diversa da un tulipano.  In una parola, la qualità profonda che viene detta essenza .

La metafisica realista è parte ineliminabile della realtà e postulata dalle altre scienze, ad esempio dal II principio della termodinamica: “nulla si crea nulla si distrugge tutto si tras-forma“. Ecco, la trasformazione della formula è un mutamento qualitativo che postula la percezione  metafisica e il suo sviluppo attraverso la rispettiva scienza .

La metafisica, scienza della qualità posta a fondamento delle altre scienze, è adaequatio intellectus et reirealistica quando  riceve dal reale la conferma della propria intuizione. Si regge attorno  al metodo  dell “Adaeqautio intellectus et rei” che liberamente traduciamo “coincidenza della realtà con la sua percezione.

Ogni cosa può essere osservata dal suo ingresso nella realtà. Questa strana scienza si occupa anche del  modo in cui “il lato qualitativo” delle cose  entra nella realtà.
Questo lato dell’osservazione ci aiuta a distinguere tra metafisica statica e dinamica, infatti

  1. quando il patrimonio essenziale (la razionalità profonda che mi fa ciò che sono) entra nella realtà completamente e subito siamo di fronte alla metafisica statica. Un pesco è tale dalla nascita, e il suo essere pesco continua fino alla morte. Questa metafisica è stata scoperta da una serie di filosofi di cui i più conosciuti sono Aristotele e San Tommaso. Questa metafisica da sola non comprende tutto il reale, in essa manca l’organismo studiato da Demaria.
  2. quando il patrimonio essenziale invece entra nella realtà progressivamente, anche se in modo coerente ed univoco, siamo di fronte ad un ente dinamico e alla rispettiva metafisica realistico dinamica. Lo studio del dinamismo ci permette di indagare sulle realtà in perenne costruzione, come ad esempio la realtà storica.metafisica dinamica

L’utilizzo integrato dei due rami della metafisica ci pone in grado di  accedere ad ogni piano della realtà e costituisce la metafisica realistico integrale, il motore  di questo blog.

Per ulteriori  approfondimenti clicca qui
Per studiare la metafisica realistico integrale clicca qui

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *