Cosa facciamo

Attraverso questo blog ci occupiamo di formazione, teoria e animazione organico-dinamica, per dare fondamento filosofico ad un nuovo tipo di sviluppo.

LA FORMAZIONE
La nostra attività riguarda prima di tutto la formazione filosofica . Riteniamo che senza un’adeguata comprensione della realtà storica sia impossibile progettare una società buona.

La filosofia che insegniamo è la metafisica realistico dinamica di Tommaso Demaria; si tratta di un approccio filosofico che unisce lo studio all’azione: lo studio è per l’agire.

Ciò che noi offriamo è una formazione meta-politica e meta-economica , perciò non ci occupiamo direttamente di politica e di economia, anche se ovviamente ne affrontiamo i temi; ci occupiamo piuttosto di formare persone affinché conoscano i fondamenti e le strutture metafisiche essenziali che consentono poi l’agire politico e l’agire economico corretto.

Benchè non sia nostro compito primario ci occupiamo anche di formazione teologica cristiana, lo facciamo in collaborazione con l’Università Pontificia Salesiana e con il Fac del Centro Nazareth di Roma.

 

LA TEORIA
Costante è anche l ‘approfondimento teoretico che portiamo avanti con i nostri centri di ricerca metafisico e teologico.

 

L’ANIMAZIONE
Come detto lo studio è per l’agire, perciò promuoviamo tutte quelle attività politiche, economiche, sociali e anche religiose che siano coerenti o per lo meno vicine alla filosofia organico-dinamica.

Attraverso la nostra associazione Nuova Costruttività organizziamo convegni, corsi, seminari e pubblichiamo materiale formativo: libri, dispense, atti di convegni, video e audio.

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *